toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Governo e Parlamento

Programmazione del personale sanitario. Al via il progetto Europeo Heroes coordinato da Agenas

immagine 13 febbraio - Cofinanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma finanziario sulla salute denominato Eu4Health, vedrà Agenas nel ruolo di coordinatore dell’intero progetto e guida di 40 partner partecipanti, provenienti da 19 Stati membri. L’obiettivo del progetto, che durerà 36 mesi, è quello di migliorare le capacità di pianificazione del personale sanitario.

Migliorare le capacità di pianificazione del personale sanitario nei paesi dell'Unione Europea e dell’European Economic Agreement, per garantire nel futuro la presenza di personale sanitario accessibile, sostenibile e resiliente.

Questo l’obiettivo della Joint Action “HEROES, HEalth woRkfOrce to meet health challEngeS”. Un progetto, che avrà una durata complessiva di 36 mesi, incentrato sulla programmazione del personale sanitario e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma finanziario sulla salute denominato Eu4Health. Una azione comune che vedrà Agenas nel ruolo di coordinatore e guida di 40 partner partecipanti, provenienti da 19 Stati membri.

Si parte ufficialmente con le sessioni di incontri che si terranno a Roma il 15 e 16 febbraio. In particolare, quattro saranno le aree principali di attività:

  1. banche dati (raccolta dati, analisi, collegamenti, e fonti su domanda e offerta di personale);
  2. strumenti di previsione e metodologie di pianificazione;
  3. sviluppo e miglioramento delle competenze e delle capacità per gestire efficacemente la pianificazione del personale a livello nazionale e regionale;
  4. metodologie e buone pratiche per garantire una mappatura completa ed efficace degli stakeholder coinvolti nella pianificazione del personale.

Il Coordinamento dell’intero progetto e la cura delle relazioni con la Commissione Europea sono affidati ad Agenas, in qualità di ente coordinatore e di autorità competente per l’Italia. L’Agenzia, spiega una nota, “è leader del Pacchetto di lavoro (Work Package) n. 1 “Coordination of the Project”, e avrà pertanto la responsabilità di coordinare, fornire supporto e guidare le attività degli altri partner, ai fini del raggiungimento degli obiettivi del progetto, mantenendo i rapporti con HADEA e i rappresentanti della Commissione Europea a nome di tutti i soggetti coinvolti nel progetto”.

13 febbraio 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata