Governo e Parlamento
Il Ministero della Salute e la partita dei nuovi Direttori generali
Come abbiamo già scritto sono molti in cambi in vista nelle direzioni generali del Ministero della Salute. E man mano che passano i giorni la squadra di Orazio Schillaci prende forma. Partiamo dalla Direzione generale della Programmazione dove è sempre più forte il nome di Americo Cicchetti attuale Direttore dell’Altems della Cattolica di Roma mentre l’attuale Dg Stefano Lorusso dovrebbe andare verso la Direzione degli Organi collegiali.
Per quanto riguarda la Direzione delle Professioni sanitarie a marzo andrà in pensione Rossana Ugenti e al suo posto è in pole Mariella Mainolfi che ha già lavorato in passato al Ministero. Per la Direzione della Vigilanza degli Enti dovrebbe essere riconfermata Daniela Rodorigo così come per ora dovrebbe restare Achille Iachino alla Direzione dei farmaci e dei Dispositivi medici.
Alla Direzione dell’Unità di missione del Pnrr i rumors parlano di Alessio Nardini oggi dirigente alla programmazione. Molta attesa c’è anche per sapere chi sostituirà Gianni Rezza che lascerà l’incarico di Dg della Prevenzione a maggio. In questo caso un’idea chiara ancora non c’è ma tra i papabili figurano Giuseppe Quintavalle (attuale Direttore generale del Policlinico di Tor Vergata), Francesco Vaia (attuale Dg dell’Irccs Spallanzani) e Francesco Bevere, che in passato ha già ricoperto il ruolo di Dg della Programmazione e Dg di Agenas.
Il tutto chiaramente in attesa del nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero che però al momento potrebbe slittare a dopo l’estate.