toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Governo e Parlamento

Liste d’attesa. Schillaci: “Non è solo una questione di risorse. Stop agli esami inutili”

immagine 6 febbraio - Il Ministro della Salute punta sull’appropriatezza per contrastare i lunghi tempi di attesa per una visita o un esame nel pubblico: “Ci vuole un modello organizzativo diverso. Bisogna razionalizzare: ci sono persone che fanno esami inutili ed altre costrette ad aspettare lungamente”.

“Sulle liste di attesa bisogna fare un'operazione che non è solo economica e legata ai soldi, infatti bisogna razionalizzare: ci sono persone che fanno esami inutili ed altre costrette ad aspettare lungamente. Ci vuole un modello organizzativo diverso e cercare l'appropriatezza”. Lo ha affermato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, alla presentazione del progetto `Diamo voice alla Sla´.

Inoltre, ha aggiunto il ministro, “è fondamentale la ricerca e ci sono importanti fondi europei che spesso sono poco utilizzati. Dobbiamo essere attenti alle possibilità che ci dà l'Europa. Credo che l'innovazione tecnologica sia fondamentale perché ci permette di avere tante opportunità, però deve essere per tutti e deve essere uno strumento per ridurre le diseguaglianze anche nel campo della sanità”.

Una nazione “moderna come la nostra deve guardare anche all'Europa. Ci sono tantissime opportunità e noi investiamo più in fondi di quello che ricaviamo, quindi va fatto anche un cambio di mentalità. Con l'eccellenza di ricercatori che abbiamo in Italia - ha concluso Schillaci - possiamo anche prendere fondi esteri”.

6 febbraio 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata