toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Governo e Parlamento

Sanità digitale/Sistemi informativi sanitari e servizi al cittadino. Attivati da Consip contratti per 540 milioni di euro

immagine 23 gennaio - L’iniziativa fa parte di un pacchetto di gare destinate a supportare la trasformazione digitale della Sanità pubblica in coerenza con gli obiettivi della Missione “Salute” del Pnrr e si colloca fra le gare strategiche previste dal Piano triennale per l’informatica della PA

Consip ha completato l’attivazione di tutti i lotti della gara “Sanità Digitale - Sistemi informativi sanitari e Servizi al cittadino” che sono quindi immediatamente disponibili per gli acquisti della PA per un valore complessivo contrattuale di 540 milioni di euro.

Attraverso l’Accordo quadro le PA potranno acquisire con “ordine diretto” o tramite “appalti specifici”:
- servizi applicativi dedicati ai Centri Unici di Prenotazione (Cup), interoperabilità dei dati sanitari, piattaforme applicative, portali e app - sviluppo ed evoluzione software, migrazione applicativa, configurazione e personalizzazione di soluzioni software, manutenzione adeguativa e correttiva, supporto specialistico, conduzione applicativa e infrastrutturale (lotti 1-4)
- servizi di supporto - project management, supporto al monitoraggio, change management, PMO e demand management, digitalizzazione dei processi sanitari, IT Strategy ed Advisory (lotti 5 e 6)

Insieme alla gara per i “Sistemi informativi clinico assistenziali “(cartella clinica elettronica, enterpise imaging e telemedicina) del valore di oltre 1 milione di euro il cui contratto è già attivo dallo scorso giugno, l’iniziativa in questione rappresenta lo strumento principale per la realizzazione dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza sulla Missione 6 (Salute) - Componente 2 1.1.1 (Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero - Digitalizzazione), investimento che impegna un totale di 1,4 milioni di risorse Pnrr.

Obiettivo di entrambe le iniziative è quello di migliorare l’efficienza dei livelli assistenziali e adeguare strutture e modelli organizzativi ai migliori standard di sicurezza internazionali, attraverso l’adozione di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate e il potenziamento del patrimonio digitale e di supporto al processo di trasformazione digitale delle strutture sanitarie pubbliche.

23 gennaio 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata