toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Governo e Parlamento

Anziani. Fadoi: “Bene il ddl delega. Pronti a collaborare per la loro presa in carico globale”

immagine 20 gennaio - I medici internisti che nelle scorse settimane avevano lanciato una survey per denunciare l’impropria permanenza degli anziani in ospedale per le carenze del sistema socio sanitario territoriale plauso al ddl approvato ieri dal Cdm. Dentali: “Siamo fin da ora disponibili a collaborare al completamento del provvedimento”.

“Il Disegno di legge delega in favore degli anziani approvato ieri dal Consiglio dei Ministri va nella strada giusta per migliorare l’assistenza alle fasce di popolazioni più fragili”. È quanto commenta il presidente della Fadoi, la società scientifica della Medicina Interna, Francesco Dentali.

“Nella nostra recente survey – prosegue – abbiamo evidenziato come il problema della carenza di assistenza territoriale sia sanitaria che sociale sia molto grave e finisca per scaricarsi impropriamente sui reparti ospedalieri dove i nostri pazienti anziani stazionano oltre il dovuto. Sono da giudicare quindi positivamente le parole del presidente del Consiglio Giorgia Meloni sulla volontà di ‘scongiurare così il 'parcheggio' degli anziani nelle strutture sanitarie’”.

“Come Fadoi – conclude Dentali – siamo fin da ora disponibili a collaborare al completamento del provvedimento nell’ottica di rendere la presa in carico globale degli anziani finalmente una realtà che può migliorare sia l’assistenza che sgravare l’ospedale dal suo improprio ruolo di ‘parcheggio’”.

20 gennaio 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata