Governo e Parlamento
Meloni sui fondi per la sanità: “Il parametro non può essere quello degli anni del Covid. Ora fermarsi e capire come riorganizzarla”
“Il Governo ha aumentato la dotazione di 2 miliardi di euro per cercare di dare risposte al mondo della sanità ed è stato detto che era insufficiente rispetto ai parametri. Ma bisogna fare attenzione perché i parametri degli anni precedenti erano di una realtà estremamente emergenziale. Non so quanto si possa ritenere che quello fatto durante il Covid sia il parametro” anche per il futuro.
Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di fine anno ha toccato il tema delle risorse in sanità dopo le molte critiche per gli scarsi finanziamenti al settore in Legge di Bilancio.
“Attenzione – ha precisato Meloni - a ritenere che si parte da lì e che invece non si debba adesso fermarsi per valutare e capire se stiamo uscendo oppure no dall'emergenza” e “capire come si riorganizza complessivamente una macchina che è stata diciamo tirata come una fisarmonica e che oggi ha bisogno di essere reinventata”.
“Non è solo e sempre” una questione di “mettere più” risorse. Ma il punto è capire se mettere più risorse “per fare cosa e come utilizzare quelle risorse”.
In ogni caso ha specificato il presidente del Consiglio “abbiamo cercato di fare, nella condizione in quale ci trovavamo, comunque uno sforzo anche in questa legge di bilancio”.