toggle menu
QS Edizioni - domenica 24 novembre 2024

Governo e Parlamento

Manovra. Lorenzin (Pd) a Schillaci: “Governo taglia Fondo sanitario, alzi voce per avere più risorse”

immagine 14 dicembre - La senatrice dem al Ministro: “La Sanità è un patrimonio della Nazione e dei suoi cittadini, non abbia paura ad alzare la voce per difendere il fondo sanitario, perchè i suoi colleghi certamente non lo faranno al posto suo. In questa battaglia troverà il mio sostegno. A regime servono, al netto dell’inflazione, 5 miliardi in più strutturali: questa è la cifra”.

"Caro ministro Schillaci, il livello del Fondo sanitario si calcola in rapporto al Pil e non facendo dissertazioni in politichese, ricordando che per l’OCSE il limite sotto al quale non si può scendere a rischio collasso del sistema è il 6.6% del rapporto Pil Fondo Sanitario. Dal 2019 siamo usciti dall’austerity e finalmente eravamo per il 2021 e 2022 nuovamente al 7%. Dal prossimo anno scendiamo ben al di sotto del 6.6%. E i 2 miliardi in più di cui lei parla sono per il caro bollette e lo coprono a malapena, senza che si calcoli ancora l’impatto dell’inflazione a due cifre". Lo dice al ministro della Salute Schillaci la senatrice Beatrice Lorenzin, vicepresidente del gruppo del Pd.

"Caro ministro - prosegue Lorenzin - la Sanità è un patrimonio della Nazione e dei suoi cittadini, non abbia paura ad alzare la voce per difendere il fondo sanitario, perchè i suoi colleghi certamente non lo faranno al posto suo. In questa battaglia troverà il mio sostegno. A regime servono, al netto dell’inflazione, 5 miliardi in più strutturali: questa è la cifra. Serve una chiara e netta scelta politica se si vuole dire che si è cambiata rotta, altrimenti si torna alla stagione dei tagli".

14 dicembre 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata