toggle menu
QS Edizioni - domenica 30 giugno 2024

Governo e Parlamento

Confronto Regioni-Governo su autonomia e proposte su emergenze economiche e sociali

immagine 3 novembre - Ne dà notizia il il presidnete della Conferenza dele regioni e presidente del FVG, Massimiliano Fedriga, dopo la riunione con il ministro degli Affari regionali e delle autonomie Roberto Calderoli. “Si tratta di questioni – spiega Fedriga - che vogliamo affrontare insieme al Governo per dare risposte alle esigenze di cittadini, imprese e territori. In particolare abbiamo evidenziato i problemi legati al caro energia che interessano servizi primari come la sanità”. Sull'autonomia differenziata, Calderoli ha annunciato l’invio di una prima bozza alle Regioni nei prossimi giorni.

“Con il Ministro Roberto Calderoli abbiamo discusso di Autonomia differenziata, ma anche delle emergenze economiche e sociali del Paese. Su quest’ultimo tema abbiamo presentato il documento di proposte della Conferenza delle Regioni”.

Lo ha reso noto oggi il presidente della Conferenza dele regioni e presidente del FVG, Massimiliano Fedriga, dopo la riunione con il ministro degli Affari regionali e delle autonomie

“Si tratta di questioni – spiega Fedriga - che vogliamo affrontare insieme al Governo per dare risposte alle esigenze di cittadini, imprese e territori. In particolare abbiamo evidenziato i problemi legati al caro energia che interessano servizi primari come la sanità. E’ un’agenda con le priorità”.

“E’ chiaro – aggiunge Fedriga - che sono a rischio anche gli equilibri dei bilanci regionali per i maggiori costi di funzionamento dei servizi, ma anche per i mancati introiti previsti. Ad esempio nel settore del trasporto pubblico locale attendiamo copertura per i minori ricavi”.

“Sull’autonomia differenziata il Ministro Calderoli - conclude - ha aggiornato sul percorso che intende intraprendere, annunciando che nei prossimi giorni invierà alle Regioni una bozza su cui potremo lavorare e collaborare per proporre degli spunti come sistema delle Regioni. Consapevoli che abbiamo di fronte un processo di innovazione virtuosa in grado di realizzare una rinascita dei territori e delle realtà produttive”.

3 novembre 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata