toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Governo e Parlamento

Decreto Balduzzi. Onaosi: “Finalmente contenzioso risolto”

immagine 14 settembre - La Fondazione “ringrazia il Governo e in particolare il Ministro Balduzzi” per l’art. 14 del Decreto che stabilisce che l’Onaosi debba trattenere, in misura forfettaria e a titolo di acconto, i contributi 2003-2007 pagati dai non dipendenti e dichiarati illegittimi dalla Consulta nel 2007.
“Grande soddisfazione” da parte dell’Onaosi per la promulgazione dell’art 14, commi 8 e 9, del Decreto Balduzzi. “Colma il vuoto legislativo creato dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 190/2007” e “finalmente viene risolto il contenzioso che da quel vuoto è nato”, si legge nel comunicato stampa diffuso dalla Fondazione a commento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto elaborato dal Ministro della Salute, Renato Balduzzi.

Il caso si riferisce ai contributi che, dal 2003 al 2007, erano stati imposti a tutti i medici, veterinari e farmacisti iscritti agli Ordini professionali e che la Corte Costituzionale, nel 2007, aveva dichiarato illegittimi nei confronti dei non dipendenti.

Il Decreto Balduzzi, all’art. 14 commi 8 e 9, stabilisce infatti che l’Onaosi trattenga, in misura forfettaria e a titolo di acconto, i suddetti contributi 2003-2007 pagati dai non dipendenti.

“La Fondazione – afferma ancora la Fondazione commentando il provvedimento - ringrazia il Governo ed in particolare il Ministro della Salute Prof. Balduzzi per l’attenzione e la sensibilità dimostrate nel cogliere i valori moderni ed attuali di solidarietà espressi dall’azione sussidiaria dell’Ente ed auspica che una analoga sensibilità sia dimostrata dal Parlamento nell’itinerario di conversione in Legge del decreto”.

“L’Onaosi – conclude la nota - potrà ora dedicarsi con serenità e rinnovato slancio ai propri compiti di assistenza in favore di medici, veterinari e farmacisti”.
 
14 settembre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata