3 ottobre -
“Apprendiamo con piacere del nuovo e prestigioso incarico affidato al direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, Ranieri Guerra, chiamato dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus per affiancarlo come suo Assistant per le iniziative speciali”.
Così
Roberta Chersevani, presidente della Federazione nazionale degli ordini dei Medici (Fnomceo) commenta la nomina, formalizzata questa mattina, di Guerra nel nuovo Gabinetto dell’Oms.
“Ringrazio Ranieri Guerra per il supporto che sempre ci ha fornito sulle tematiche di sua pertinenza – continua Chersevani -, in particolare per il percorso comune sulla difficile e travagliata vicenda dei vaccini. Auspichiamo – ma ne siamo certi – che chi prenderà il suo posto sarà altrettanto attento e collaborativo”.
“Ranieri Guerra si merita sicuramente questo nuovo incarico – conclude la presidente -: se lo merita per la serietà professionale, per la preparazione scientifica, per la competenza, e, non ultimo, per esserselo guadagnato sul campo. Possiamo senz’altro dire, infatti, che questo ruolo va a coronare il percorso di una vita che, in ambiti diversi, prima da medico, poi al servizio delle Istituzioni, ha sempre, e senza risparmiarsi, speso per la nostra salute”.