12 ottobre -
''Bene l'annuncio del premier Renzi sui nuovi concorsi in Sanità, ma le assunzioni vanno fatte immediatamente perché il sistema è già al collasso''. Lo afferma all’
Ansa il segretario nazionale dell'Anaao-Assomed,
Costantino Troise, che invita il premier a ''passare dalle parole ai fatti''. ''In molte regioni - avverte Troise - anche a fronte della nuova normativa Ue sull'orario di lavoro, per altro inapplicata nella maggioranza delle realtà ospedaliere, già non si riesce a garantire il servizio ai cittadini''.
Negli ultimi 3 anni, sottolinea Troise, ''sono andati via, non sostituiti, 6mila medici. E per rispondere alla normativa Ue, già nella Legge di stabilità dello scorso anno erano state promesse 3-4mila nuove assunzioni per i medici''.
Tuttavia, aggiunge, ''ad oggi, dei concorsi annunciati non se ne è quasi vista traccia, mentre nel periodo 2016-2019 andranno via per pensionamento circa 7mila medici l'anno''. Insomma, ''negli ultimi tempi si sta parlando molto di sanità e Renzi ha detto che è finito il tempo dei tagli e che bisognerà assumere, senza però dare i tempi e senza dire quando il governo procederà ad assicurare nuovo personale. E' tempo - conclude Troise - di passare finalmente dalle parole ai fatti''.