12 ottobre -
"L'Ufficio parlamentare di bilancio ha deciso di non validare le stime indicate dal governo con l'aggiornamento del Def: é un fatto storico, non era mai accaduto prima e sono curioso di vedere cosa dirà l'Unione Europea". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Bilancio del senato,
Andrea Mandelli (FI), intervenendo all'assemblea pubblica di Assogenerici a Roma.
"La situazione economica che stiamo vivendo in Italia é nota, peggiora di anno in anno e non c'é un indicatore che dia una tendenza positiva", ha continuato Mandelli sottolineando come il debito pubblico stia "esplodendo" e come il quadro di bilancio dello Stato sia "difficile". "Il tema della legge di stabilità - ha proseguito - sarà dunque quello di come far quadrare tutto in un contesto di grande difficoltà".
Riferendosi in particolare all'arrivo di nuovi farmaci Mandelli ha osservato che "di fronte a novità del genere che possono veramente salvare la vita delle persone, non potremo dire di no" e, quindi, occorrerà il massimo sforzo per far rientrare questi farmaci nella disponibilità dei cittadini nonostante il quadro economico negativo.