11 marzo -
Il presidente di Farmindustria, Sergio Dompé, ha espresso “grande apprezzamento” per l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del ddl delega sulla sperimentazione clinica e le professioni sanitarie. “Il provvedimento – ha osservato - punta ad incentivare i trial, sburocratizzando e semplificando le procedure, con un vantaggio per la capacità innovativa del Paese e per i Pazienti che potranno avere a disposizione terapie più avanzate. Questo grazie anche alla possibilità di mettere in rete le conoscenze dei Centri di eccellenza in Italia, da quelli privati ai grandi Ospedali, dall’Istituto Superiore di Sanità all’Agenzia italiana del farmaco.”
Il presidente di Farmindustria ricorda quindi che le imprese del farmaco in questi anni hanno promosso il 65% degli studi clinici, con un incremento molto significativo dal 2000 ad oggi e una crescente concentrazione nelle fasi 1 e 2, che rappresentano quasi il 45% del totale.
“Il ddl – ha concluso Dompé - conferma la sensibilità del ministro della Salute su un tema così importante per l’innovazione, gli investimenti in Ricerca, l’economia della conoscenza e quindi la stessa competitività dell’Italia”.