toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Mattarella: “La ricerca deve rappresentare una delle priorità dell'agenda italiana"

27 aprile - "Investire nella ricerca vuol dire investire nel nostro futuro e far crescere le potenzialità del paese. Per questo deve diventare una delle priorità dell'agenda italiana, anche perché è un modo per dare opportunità alle giovani generazioni ed evitare che alcuni tra i migliori siano costretti a costruire altrove il proprio percorso professionale". E’ l’auspicio espresso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato agli Stati generali della ricerca sanitaria.

 "La ricerca sanitaria rappresenta un patrimonio dl conoscenze e dl esperienze – ha aggiunto - di grande valore per la società, in termini dl qualità della vita, dl tutela della persona, dl crescita delle stesse potenzialità economiche. Il nostro Paese vanta eccellenze in questo campo, così come nell'applicazione di biotecnologie avanzate. Occorre per questo compiere ogni sforzo - sottolinea - per incrementare le risorse a disposizione e selezionare , gli obiettivi sulla base dl strategie ben definite, e il più possibile condivise".

Per Mattarella "la mobilità dei giovani e la cooperazione tra le università e le aziende vanno certamente incentivate su scala globale: occorre tuttavia operare affinché anche il nostro Paese possa essere investito da questi benefici effetti. Il campo della ricerca in Italia deve essere aperto e fertile per i nostri giovani e mi auguro che gli stati generali aiutino la definizione dl misure idonee affinché risulti significativo l'investimento sociale nella ricerca biomedica e nelle tecnologie applicate. Il dialogo con gli operatori, i ricercatori, i giovani studenti, le imprese è indispensabile: è questo un settore dove  - ha concluso -  il coinvolgimento e la corresponsabilità sono condizioni dl buon successo".
 
27 aprile 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata