22 aprile -
“Che cosa possiamo dire della salute delle donne, oggi che si celebra la prima giornata nazionale dedicata?". In occasione della Giornata nazionale per la salute delle donne,
Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione sanità del Senato, affronta in particolare, la questione della medicina di genere.
"Innanzitutto- aggiunge- cominciamo col dire che la donna è mente e corpo come l’uomo, ma in maniera diversa, anche se la sanità e la ricerca clinica e farmacologica pare non se ne siano ancora accorti: un ritardo che non stupisce in un Paese in cui la salute femminile è stata per lungo tempo legata alla sola sfera della riproduzione”.
Comunque, commenta De Biasi, “finalmente qualcosa si sta muovendo, anche se la strada è ancora lunga e tortuosa. Finalmente, anche con l’istituzione di questa giornata, parliamo di medicina di genere".
Che, puntualizza in conclusione la senatrice,"non è la medicina delle donne o la medicina degli uomini, sia chiaro, ma è piuttosto il riconoscimento delle differenze sia mentali sia fisiche che esistono e che dobbiamo prendere in considerazione. Si tratta di un approccio di genere, un metodo clinico che deve essere sviluppato ed innovato".