16 settembre -
“È pronto il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea sul fumo da tabacco, ed il provvedimento potrebbe arrivare al Consiglio dei ministri già entro settembre. Per sapere quando dobbiamo aspettare i tempi di calendarizzazione in Cdm”.
È quanto ha annunciato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin nel corso della presentazione della campagna anti fumo “Ma che sei scemo???”.
La direttiva, ha ricordato il ministro, preveda novità importanti, a partire dal divieto di fumo in auto davanti a minori e donne incinte. “Il decreto legislativo che recepisce la direttiva Ue – ha spiegato Lorenzin – introduce novità molto importanti, e l’obiettivo è dissuadere dal fumo di sigarette soprattutto i giovani”. Tra le innovazioni c’è la norma che prevede che lo spazio dedicato alle avvertenze contro il fumo sulle confezioni di sigarette occupi il 65% del pacchetto, e dunque molto visibili. C’è poi vi è anche il divieto di vendita a minori di 18 anni di sigarette elettroniche con nicotina e di sigarette e prodotti di nuova generazione.
“Saranno inoltre inasprite – ha aggiunto Lorenzin – le sanzioni sul divieto di vendita ai minori, fino a prevedere per il rivenditore la revoca della licenza dell’attività. Tra le altre novità,c’è anche il divieto di vendita online di prodotti del tabacco e il divieto di fumo in auto in presenza di minori e donne in gravidanza”.