18 giugno -
"È stata appena depositata un'interrogazione parlamentare a risposta scritta alla Camera dei Deputati dagli onorevoli Bruno Bossio, Lauricella, Burtone e Iacono del Partito Democratico unitamente all'On.le Palazzotto di Sinistra Ecologia e Libertà che hanno sollecitato ed interrogato il Governo ripercorrendo le gravi irregolarità del Concorso SSM denunciate dal Coordinamento Mondo Medico. I cinque Deputati della Repubblica Italiana si richiamano alle decisioni del Consiglio di Stato ed interrogano il Governo su numerosi quesiti anche in merito all'affidamento delle prove al Cineca". Così in una nota il Coordinamento mondo medico che ribadisce l'intennto di denunciare in anticipo le criticità concorsuali per risolverle evitando i contenziosi.
"Ad oggi anche sulla questione dell'affidamento delle prove al Cineca il Governo tace e ulteriormente illegittime sarebbero le richieste di sanatorie postume avanzate anche dal Presidente del Consorzio Cineca - prosegue la nota -. Riteniamo che anche per la gravissima gestione del concorso da parte del Miur e del Cineca sia doveroso non rivolgersi più a questo consorzio interuniversitario che non sa e non può gestire le prove.
Il Coordinamento Mondo Medico proseguirà nelle sue richieste in tutte le sedi per portare avanti il diritto al lavoro ed alla formazione post-lauream per tutti e con borsa di studio; nell'immediato, a seguito delle ultime pronunce positive del Consiglio di Stato che ammettono i ricorrenti con riserva in sovrannumero ma senza borsa da erogarsi poi all'esito del giudizio, il Coordinamento continuerà a rapportarsi con le Commissioni Parlamentari competenti per eliminare vincoli di incompatibilità lavorativa e per inserire d'urgenza criteri derogatori per i medici vincitori del ricorso al Consiglio di Stato".