toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Pani (Aifa): “Esempio di lavoro congiunto e positivo delle Istituzioni”

18 giugno - L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) accoglie con grande soddisfazione il voto unanime della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati che consentirà, dal 1° gennaio 2016, di riconoscere un indennizzo economico anche alle vittime del talidomide nate negli anni 1958 e 1966. Si tratta di una vera e propria vittoria per i pazienti, frutto dell’ottimo lavoro svolto dal Presidente Francesco Boccia e dall’intera Commissione Bilancio.
 
“Il risultato raggiunto oggi – dichiara il Direttore Generale Luca Pani - rappresenta un esempio positivo di come il lavoro congiunto delle Istituzioni possa venire incontro alle esigenze dei cittadini, concentrandosi sugli obiettivi di tutela dei pazienti.
La decisione della Commissione Bilancio è di particolare rilievo per un’Agenzia regolatoria come l’AIFA: il caso talidomide ha costituito infatti una pietra miliare per la nascita della farmacovigilanza e ha generato nel mondo regolatorio e scientifico la consapevolezza dell’importanza, dal punto di vista sia istituzionale sia etico, di raccogliere e valutare le informazioni per la sorveglianza dei medicinali”.
18 giugno 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata