toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

D’Ambrosio Lettieri (Pdl): “Ulteriori tagli alla sanità colpo alla nuca a un sistema già in ginocchio”

15 ottobre - “Ulteriori tagli alla sanità rappresenterebbero il colpo alla nuca ad un sistema già in ginocchio ed un insostenibile iniquo sacrificio ai danni dei cittadini italiani. Questo è un fatto che ci mette tutti d’accordo e che deve porci nell’atteggiamento di fare fronte comune per scongiurare tale evenienza. E questo vale doppio per il Sud, spesso penalizzato da una distribuzione delle risorse non propriamente equa e basata su principi che non tengono conto della deprivazione sociale.
 
Le rassicurazioni del ministro Lorenzin devono trovare il conforto concreto di tutto il Governo e in particolare del dicastero dell’Economia, come auspicato anche dal capo dello Stato.
Ma, se vogliamo davvero salvare il nostro welfare, e conservarlo universale, equo e solidale, dobbiamo porci il problema di come intervenire sulla sostenibilità del servizio sanitario nazionale.
 
La definizione di welfare selettivo è in palese contrasto con il principio di universalità dettato dalla Carta costituzionale. In questa direzione, le osservazioni poste dalla Commissione Sanità del Senato prima e le risoluzioni dell’Assemblea poi sul Def, sono chiarissime: no a tagli indiscriminati e alla decurtazione dei diritti e dei livelli essenziali di assistenza, sì agli strumenti di contrasto agli sprechi, ad una nuova governance del sistema, che presuppone il monitoraggio delle poste in bilancio, prestazioni aggiornate, superamento del criterio della spesa storica, razionalizzazione e aggregazione degli acquisti in modo da ottimizzare le risorse anche per rendere più efficienti ed efficaci assistenza e  prestazioni.
 
Va da sé che tutto va realizzato con il pieno coinvolgimento del Parlamento.  Al ministro dell’Economia va richiesto uno sforzo nella direzione di un confronto complessivo sullo status quo in modo da porsi il problema delle risorse contestualmente a quello dell’efficienza e dell’efficacia”.
 
Lo dichiara il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, capogruppo PdL alla Commissione Igiene e sanità del Senato.
15 ottobre 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata