18 giugno -
“Prima con l’approvazione definitiva da parte del Senato del Decreto Balduzzi, adesso con la firma della ministra Lorenzin al Decreto, si compie un primo importante passo in avanti per l’avvio concreto, entro il 1 luglio, della sperimentazione clinica del metodo Stamina.
Un risposta seria alle aspettative di tanti pazienti che attendono di poter accendere una speranza di vita attraverso la terapia sperimentale che si basa sull’uso di cellule staminali mesenchimali.
Ci auguriamo che possa a breve essere accolta anche la richiesta di svolgimento di una indagine conoscitiva depositata, a nome del gruppo PdL, in Commissione Sanità, proprio in considerazione del fatto che la chiarezza sul rapporto rischio-beneficio e la introduzione di protocolli sicuri possano contribuire a dare una speranza fondata.
In questa direzione va anche la scelta di affidare ad un Comitato scientifico costituito da Agenzia del Farmaco, Centro nazionale trapianti e Istituto Superiore Sanità, unitamente ad altri esperti in materia, la decisione sui criteri e i dettagli relativi alla sperimentazione”.
Lo dichiara in una nota il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, capogruppo PdL 12ma Commissione Igiene e Sanità Senato.