22 maggio -
“L’EMA plaude al coraggio e alla fermezza dimostrati dal Parlamento italiano tutto che con oltre 750 voti a favore e 3 contrari ha seguito la linea tracciata dalle Istituzioni italiane che operano per la tutela della salute pubblica quali l'Agenzia Italiana del Farmaco e l'Istituto Superiore di Sanità guidati dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in completa coerenza con quanto espresso dal mondo scientifico. Si tratta di una delle rare volte, se non l'unica, in cui una delicata decisione politica è stata presa sulla base delle evidenze come deve accadere in Paesi scientificamente avanzati come il nostro”. Questo il commento di Guido Rasi, Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), in merito all’approvazione della legge sulle Staminali.
“Quella che è emersa – specifica Rasi - è la sola posizione che l'EMA vede a favore dei malati poiché pur in assenza, in questo caso, di evidenze obiettive di sicurezza ed efficacia consente di disegnare una sperimentazione controllata che noi ci auguriamo – appena raggiunti i primi risultati – possa essere riprodotta e validata a livello internazionale”.
“L’Italia – conclude - con una legge così profondamente emendata rispetto al suo testo originario evita speculazioni emotive e commerciali prese sull'onda dell'emotività di alcune famiglie che hanno i propri cari colpiti da gravi malattie e si stacca decisamente dal pericoloso circuito del mercato della speranza che ha già fatto innumerevoli danni in tutto il mondo”.