29 marzo -
Così Andrea Olivero, coordinatore di Scelta Civica, dopo le consultazioni al Quirinale dove si è recato per incontrare Napolitano insieme con i capigruppo parlamentari del Senato e della Camera.
“Abbiamo constatato – ha riferito ai giornalista Olivero alle fine del colloquio – che una chiusura politica da diverse forze politiche improntata sia da interessi di parte sia da chiusure ideologiche sta impedendo un governo stabile per il Paese. Noi crediamo che innanzitutto vi sia l’assoluta necessità di dare risposte ai problemi attraverso un governo stabile in tempi certi affinché si possa iniziare a svolgere il il nostro servizio. In questa direzione abbiamo ancora una volta espresso la nostra piena disponibilità, il nostro impegno a costruire una coalizione tra le tre principali forze politiche che in questi anni si sono trovate disponibili rispetto ad un programma riformista nel paese. Ma attenzione, a patto che non diventi questa una grande contraddizione, cioè una modalità per nascondere i problemi che ciascun soggetto ha a casa propria. Noi crediamo che sia necessario affrontare i problemi dei cittadini e quindi le riforme necessarie.
“A questo proposito abbiamo proposto al Capo dello Stato di avviare delle esplorazioni che possono essere fatte nelle forme che il presidente indicherà per andare a verificare le compatibilità programmatiche, entrare nel merito delle grandi questioni e delle soluzioni alle quali stiamo lavorando per vedere la possibilità concreta di una convergenza che dia origine a un governo che possa affrontare i problemi del Paese.
“Abbiamo detto diverse volte che ci vuole governabilità e lo ribadiamo anche oggi ma ci occorre un buon governo che affronti le grandi sfide del Paese., Non ci interessano tanti gli aspetti organizzativi, le formule per arrivare a questo, ci interessano i programmi. È venuto il momento di affrontare con nettezza, tra tutte le forze politiche, questa fase e su questo base verificare se c’è la possibilità di incontro o se invece ci si continuerà a chiudere dentro a delle formule che tutelano solo interessi di parte che riteniamo non più sostenibili.
“Scelta civica – ha concluso Olivero – da questo punto di vista si impegna con grande determinazione a portare le sua proposta, la sua spinta riformista, liberale e popolare con grande determinazione e a fare tutto il necessario senza chiedere nulla ma disponibile a sostenere chi vuole cambiare il Paese e soprattutto ad affrontarne i gravi problemi. Grazie”.
29 marzo 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata