toggle menu
QS Edizioni - domenica 24 novembre 2024

E intanto Balduzzi incontra gli scienziati per fare il punto sulle staminali

28 marzo - Il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha incontrato questa mattina presso la sede del Ministero in Lungotevere Ripa i più autorevoli ricercatori che si dedicano alle terapie cellulari nell’ambito della medicina rigenerativa.
Nel corso dell’incontro il Ministro Balduzzi ha spiegato nel dettaglio il recente decreto legge, in vigore essendo già pubblicato sulla G.U., sulle terapie cellulari su base non ripetitiva. All’incontro erano presenti tecnici del Ministero, dell’Aifa, del Centro Nazionale Trapianti e dell’Iss. 
 
E’ stata ribadito il rispetto delle regole per la validazione scientifica per ogni trattamento medico su esseri umani. Il Ministro ha chiesto la collaborazione degli scienziati per la redazione del regolamento ministeriale previsto dall’art. 2 del decreto che dovrà chiarire e disciplinare in modo più puntuale l’uso di medicinali per terapie avanzate preparati su base non ripetitiva, anche con delimitazione dei trattamenti praticabili, che dovranno in ogni caso avvenire in strutture sanitarie pubbliche. 
Gli scienziati hanno assicurato la loro collaborazione al Ministero. Il Ministro si è impegnato a creare una rete di cui facciamo parte le istituzioni dell’autorità sanitaria (Iss, Aifa, Cnt e Regioni), i professionisti e le strutture sanitarie di ricerca coinvolte. 
28 marzo 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata