20 luglio -
I sindacati della dirigenza pubblica hanno diramato una nota stampa con cui dichiarano "assolutamente inattendibile" il dato dello 0,5% diffuso dal Dipartimento della Funzione pubblica sulla partecipazione allo sciopero generale delle alte professionalità nella giornata di ieri.
Ecco il testo del comunicato:
"FP CIDA e CONFEDIR-MIT P.A. si trovano costrette a smentire il dato assolutamente inattendibile – lo 0,5 % - prodotto dal Dipartimento della Funzione pubblica sulla partecipazione allo sciopero generale delle alte professionalità nella giornata di ieri.
In tutta evidenza, questo dato – che risulta da un rapporto tra le assenze dal servizio per sciopero ed il numero degli addetti – è stato falsato sul versante delle assenze dal mancato computo delle numerose amministrazioni che non hanno inviato i dati, nonché dalle assenze non preventivamente segnalate come sciopero. Sul versante degli addetti, si è preso in considerazione un insieme di un milione e mezzo di unità, senza disaggregarlo tra dirigenti, professionisti, quadri e restante personale.
Per la Sanità, inoltre, non si è tenuto conto degli obblighi di servizio previsti dal Codice di autoregolamentazione per assicurare le presenze mediche indispensabili nei reparti, nonché la totalità degli organici nei Pronto soccorso e nei Reparti d’emergenza, pari, nell’ insieme, al 25% degli addetti.
La connotazione di parzialità e faziosità del Comunicato è resa evidente dall’ aver premesso all’ indicazione della percentuale dello 0,5 % l’ avverbio “ solo “. Il Dipartimento della Funzione pubblica, nel comunicare i dati di uno sciopero, assolve ad una funzione, per l’ appunto, pubblica, con obiettività ed imparzialità; perciò è tenuto a certificare i dati senza errori e senza esprimere giudizi di valore. Duole far presente che, in questa situazione, ciò non è avvenuto".