toggle menu
QS Edizioni - domenica 24 novembre 2024

Cardinale. “Ripiano farmaceutica ospedaliera su industrie deresponsabilizza Regioni”

13 giugno - “Un aggravio non da poco, con il pericolo di una possibile disincentivazione di quelle Regioni meno virtuose ad introdurre gli auspicati maggiori controlli”. Così il sottosegretario alla Salute, Elio Adelfio Cardinale, ha commentato l’introduzione per l’industria farmaceutica dell’obbligo di ripianare il 35% dello sforamento di spesa farmaceutica ospedaliera, oggi a completo carico delle Regioni.

Intervenendo oggi alla Camera ad un incontro su “Sostenibilità del Sistema Salute e innovazione in oncoematologia: dalla ricerca al paziente”, Cardinale ha inoltre sostenuto che “in Italia serve un’Authority della Salute che vigili sui livelli sanitari realmente applicati su tutto il territorio nazionale, per garantire che non ci siano diseguaglianze tra le Regioni”. “Pubblico e privato – ha aggiunto il sottosegretario – devono collaborare in modo compartecipativo, perché solo così si può curare la sanità malata”.

 “La sostenibilità del Sistema Salute - ha concluso il sottosegretario alla Salute - pone interrogativi complessi ed ha le sue radici nella maggiore longevità, nella riduzione dei tassi di mortalità, nell’aumento del numero di patologie di tipo cronico. Purtroppo, le risorse sono limitate rispetto alle esigenze dei pazienti. Ecco che occorre rimodulare l’offerta, adottare principi in base ai quali razionalizzare la spesa, far sì che il nostro sistema sanitario, allo stato attuale uno dei migliori in Europa per la sua universalità, affidabilità e solidarietà, anche se macchiato dalle liste d’attesa spesso indegne per un paese civile, regga l’impatto e sia sostenibile anche per il futuro”.
 
13 giugno 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata