toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 gennaio 2025

Cozza (Cgil): ritiro ddl è un'ottima notizia per medici e cittadini

10 giugno - “Il ritiro alla Camera della legge sul Governo Clinico da parte del Governo e della maggioranza è un'ottima notizia per i medici in esclusività di rapporto e per i cittadini che credono nel valore della sanità pubblica”. Lo afferma il segretario nazionale della Fp Cgil Medici, aggiungendo che il sindacato aveva da tempo auspicato che la la Camera bocciasse il ddl. “Questo risultato è per noi straordinario”.

In particolare, secondo Cozza, il ddl “voleva istituzionalizzare la libera professione nel privato dei medici pubblici, a danno di chi opera in esclusività di rapporto e con minori tutele e trasparenza per i cittadini anche rispetto alle liste di attesa”.
E poi “avrebbe dato ai direttori generali, nominati dalla politica, il potere assoluto nelle scelte dei medici ai quali affidare le unità operative”, oltre a consentire la possibilità di pensionamento dei medici a 70 anni, “a danno delle carriere professionali di tanti dirigenti e della stabilizzazione dei precari”.

Cozza auspica che “ora questa legge si chiuda definitivamente nel cassetto. Il Parlamento - se vuole essere utile ai cittadini che si rivolgono al servizio sanitario nazionale e ai medici che hanno scelto di lavorare solo nel pubblico - modifichi la manovra economica eliminando i tagli alla sanità pubblica”.

 
10 giugno 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata