toggle menu
QS Edizioni - domenica 22 dicembre 2024

Fondazione The Bridge: “Bene ok a emendamento per istituzione Registro Unico nazionale Breast Unit”

17 dicembre -

La Presidente di Fondazione The Bridge, Rosaria Iardino, esprime soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento presentato dall’On. Simona Loizzo, componente della Commissione Affari sociali della Camera e promotrice dell’Intergruppo parlamentare sulle Nuove Frontiere Terapeutiche nei Tumori della Mammella, che istituisce presso l’Istituto Superiore di Sanità, a partire dal 1° gennaio 2025, il Registro Unico nazionale delle Breast Unit, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

L’emendamento prevede la raccolta e centralizzazione di tutti i dati provenienti dalle Breast Unit sul territorio nazionale, garantendo un’analisi accurata delle informazioni relative alla diagnosi, al trattamento e al follow-up del carcinoma mammario. Queste attività saranno svolte in stretta sinergia e coordinamento con l’Osservatorio per il monitoraggio e l’implementazione delle Reti delle Breast Unit, istituito presso Agenas.

“L’approvazione di questo emendamento rappresenta un passo importante per migliorare l’organizzazione e l’efficacia della rete delle Breast Unit in Italia” ha affermato Rosaria Iardino. “Come Fondazione The Bridge, sosteniamo da tempo la necessità di un Registro Unico nazionale per raccogliere e condividere i dati sulla diagnosi, il trattamento e il follow-up del carcinoma mammario, favorendo l’adozione dei migliori protocolli a livello nazionale e migliorando l’assistenza alle pazienti. Questa iniziativa, sostenuta da un’ampia rappresentanza di associazioni di pazienti, clinici e altri soggetti autorevoli, consentirà di rafforzare la centralizzazione e l’analisi dei dati, migliorando la qualità delle cure e i risultati per le pazienti”.

Fondazione The Bridge rinnova il proprio impegno a collaborare con le istituzioni e gli stakeholder per garantire che questa importante innovazione trovi attuazione concreta e tempestiva.

17 dicembre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata