Sbrollini (Iv): “Grave incertezza per Aifa dopo dimissioni Palù”
"La situazione di incertezza in cui versa l’Agenzia Italiana del Farmaco desta profonda preoccupazione". Lo dichiara la Senatrice di Italia Viva Daniela Sbrollini, Vicepresidente della X Commissione Affari sociali, sanità, lavoro e previdenza sociale del Senato.
"Non è accettabile - continua . che a oltre un anno dalla riforma ancora non si riesca a dare un assetto di stabilità e di piena operatività a un’Agenzia che svolge funzioni così rilevanti per la salute dei cittadini nel quadro del nostro sistema sanitario. Le dimissioni dalla presidenza di Giorgio Palù aggravano la preoccupazione per una così lunga e complessa gestazione della riforma, allungandone ulteriormente i tempi".
"È una condizione che il nostro sistema sanitario, già profondamente gravato da molte criticità, non può permettersi – prosegue la senatrice Sbrollini - Ed è anzi proprio per questo che è urgente che l’Aifa abbia rapidamente un assetto di massima efficienza che non solo le restituisca la dignità che le è stata sottratta con questi inaccettabili tempi di riforma, ma che le consenta anche e soprattutto di contribuire con il suo fondamentale ruolo a un più ampio rilancio del nostro sistema sanitario, che è quantomai urgente. Ringrazio ed esprimo il mio profondo apprezzamento per il lavoro che Giorgio Palù ha svolto in questi anni con grande competenza, professionalità e dedizione. Il mio auspicio è che la politica, con altrettanto senso della 'res publica', sia in grado di fare presto chiarezza su questo stallo e, soprattutto, di attuare soluzioni pronte e definitive".