toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 gennaio 2025

Baldino (M5S): “Commissione ha già sentenza, è uno scandalo. La maggioranza si vergogni”

22 maggio -

“Noi saremmo perfettamente d’accordo all’istituzione di una Commissione d’inchiesta sul Covid, se questa venisse intesa come uno strumento nelle mani di governi, Regioni, Comuni che si dovessero trovare, e speriamo che non accada mai più, a dover gestire una crisi pandemica come quella che il governo Conte 2 e tutti gli enti locali italiani si sono trovati di fronte nel 2020. Oggi, invece, dobbiamo denunciare un vero e proprio scandalo: la maggioranza, con la forza e l’arroganza dei numeri, vuole istituire una Commissione d’inchiesta che contiene già una sentenza scritta e che vuole essere una condanna del governo Conte 2 e un’assoluzione dei Presidenti di Regione. Ma la nostra Costituzione prevede che siano le Regioni a legiferare in tema di sanità. L’obiettivo di questa Commissione non è quindi quello di indagare su cosa non ha funzionato, per fare in modo che ciò che è avvenuto non accada più, che i futuri amministratori abbiano una cassetta degli attrezzi per eventi come la pandemia”.

Lo scrive in una nota Vittoria Baldino, Vicecapogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, intervenuta in Aula nella discussione generale sul tema.

“L’articolo 3, che prevede i compiti della Commissione – prosegue Baldino –, è semplicemente allucinante. In un punto, si propone addirittura di verificare l’efficacia della comunicazione istituzionale e delle informazioni diffuse durante la pandemia. In pratica, si vuole indagare sulle conferenze stampa del Presidente Conte, invece che su chi diffondeva fake news sulla pandemia e sui vaccini. La verità è che si vuole assolvere i Presidenti di Regione: da una parte si chiede maggiore autonomia e dall’altra non ci si vuole assumere le responsabilità che ne derivano.

Il messaggio che vogliamo mandare pesa come un macigno sulle teste di chi oggi governa il Paese. D’ora in avanti, chi si troverà a gestire situazioni simili e così delicate avrà timore di non avere la copertura istituzionale dello Stato, perché chi verrà dopo di loro avrà il potere di istituire, con la forza dei numeri, una Commissione d’inchiesta che contiene già una sentenza. Non sappiamo se i cittadini sanno cosa stanno facendo oggi governo e maggioranza, quindi useremo tutti i mezzi per denunciare questo scandalo, di cui dovrebbero vergognarsi” conclude Baldino.

22 maggio 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata