23 febbraio -
"La sanità deve evolversi e riorganizzarsi ma non ha bisogno di tagli". Ad affermarlo è stato oggi l'assessore del Veneto e coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni,
Luca Coletto, a margine della Conferenza delle Regioni, come riportato nella nota del Cinsedo che fa il punto sulla giornata di lavoro. "In queste settimane - ha aggiunto Coletto - ho trovato una grande collaborazione e senso di responsabilità da parte dei colleghi'".
Per il presidente della Regione Basilicata,
Vito De Filippo, "è' noto che c'è la volonta di tutti per confrontarsi in maniera unitaria. Il problema rimane la previsione dei tagli che, per le Regioni, non sono sostenibili".
Anche l'assessore al Bilancio della Regione Molise,
Gianfranco Vitagliano, ha sostenuto che "il lavoro è in progress: intanto abbiamo definito la piattaforma delle Regioni. Speriamo che ci siano cambiamenti sul piano delle relazioni e che vengano garantiti alle Regioni i necessari finanziamenti". Vitagliano ha sottolineato come alcune Regioni siano "in difficoltà per i piani di rientro dal deficit sanitario" e per questo che un punto della piattaforma definita oggi dai presidenti riguarda proprio la necessità di nuove regole per i piani di rientro.
Il presidente della Regione Lazio,
Renata Polverini, ha sottolineato infine che "non c'è alcun documento da parte della Conferenza delle Regioni, Abbiamo dato delle linee di indirizzo. Ora una delegazione delegazione della Conferenza delle Regioni tratterà con il ministro della Salute. Ci sono alcune criticità" anche anche "tutto l'interesse a concludere il prima possibile, arrivando alla sottoscrizione del nuovo Patto".