toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Preiti (Fp Cgil Medici): “Bene Balduzzi su territorio 7 giorni su 7”

22 febbraio - “Il Ministro Balduzzi ha centrato il problema puntando alla strutturazione dell’assistenza nel territorio 24 ore su 24. Solo così si potranno rendere compatibili i diritti dei cittadini con la sostenibilità del sistema. I problemi dei Pronto Soccorso sono anche un epifenomeno della inadeguatezza dei servizi territoriali”. Ad affermarlo una nota di Nicola Preiti, coordinatore nazionale Fp-Cgil Medici per la medicina generale, secondo il quale, tuttavia, “bisogna però evitare soluzioni velleitarie”. “Lo studio dei medici di famiglia – precisa Preiti - non può riassumere l’assistenza territoriale. Il cambiamento deve essere radicale, investendo la figura stessa del medico di famiglia e modificando ruolo e funzioni dei medici convenzionati, a partire dal superamento della anacronistica figura della guardia medica”.

“E’ venuto il momento di strutturare finalmente il territorio in tutte le sue componenti – ha continuato il sindacalista della Cgil - cambiando modalità organizzative e di relazione fra i professionisti”.

La Fp Cgil Medici presenterà il 29 febbraio, al Ministro Balduzzi e alla Conferenza delle Regioni, una proposta organica e realistica per una nuova figura del medico di cure primarie.
 
22 febbraio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata