20 ottobre -
"L’aumento del fondo sanitario nazionale è una splendida notizia, nella quale speravamo malgrado non fosse affatto scontata. Ringraziamo il Ministro Speranza per aver proposto e difeso con determinazione l’incremento delle risorse destinate al sistema sanitario nazionale, apprezzando con particolare favore la portata strutturale dell’iniziativa, che prevede una crescita costante di 2 miliardi per ognuno dei prossimi tre anni", così in una nota la Federazione nazionale degli Ordini Tsrm e Pstrp commenta la notizia dell'aumento delle risorse per la sanità previsto nel Doumento programmatico di bilancio approvato ieri dal Governo.
"Le passate manovre di bilancio - prosegue la nota - hanno previsto stanziamenti straordinari per l’emergenza pandemica, mentre oggi si inizia a programmare il futuro in base ad un chiaro progetto politico, che superando gli errori del passato mira al rilancio ed al rafforzamento del sistema sanitario pubblico".
"Nella fase iniziale - conclude la Federazione - il progetto di riforma della nostra sanità dovrà necessariamente far convivere l’attuale offerta ospedaliera con la nuova crescente organizzazione territoriale: la prima potrà essere ridimensionata solo al completamento della seconda. Tale coesistenza richiederà inevitabilmente più risorse economiche, motivo per cui l’impegno del Ministro e la decisione del Governo meritano il nostro plauso".