7 gennaio -
"Da febbraio si comincerà a vaccinare gli over 80, i disabili e i loro accompagnatori". Quanto al possibile anticipo per il personale docente: "Il parlamento ha votato un piano per categorie. Se lo riterrà opportuno potrà modificarlo".
Così il commissario per l'emergenza Covid Domenico Arcuri nel corso della conferenza stampa settimanale.
Facendo il punto sulle vaccinazioni effettuate: "Sono 339.223 le somministrazioni di vaccino effettuate in Italia ad oggi. Dopo la Danimarca siamo il Paese in Europa che ha somministrato più vaccini alla popolazione residente. Per numero di vaccinati siamo il primo Paese, in una classifica tra i Paesi che hanno una dimensione di abitanti simile al nostro".
L'obiettivo è quello di vaccinare tutti gli italiani che lo vorranno entro il prossimo autunno. Mentre la campagna di vaccinazione di massa prenderà il via dal prossimo marzo. Ma, ha detto il Commissario, "tutto dipende da quanti vaccini riusciremo ad avere e quando e questo, purtoppo, non dipende da noi ma dalle aziende che li producono".
Commentando il via libera di Aifa al vaccino Moderna, Arcuri ha poi spiegato: "I primi vaccini di Moderna arriveranno dalla prossima settimana. Saranno molto pochi inizialmente ed il loro numero crescerà nel tempo. Verranno portati a Pratica di Mare e la messa a regime della loro distribuzione attraverso le Forze Armate si avrà dalla settimana successiva visto l'esiguo numero iniziale".