toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Conte: “Dobbiamo rispettare misure per evitare un nuovo lockdown”

27 ottobre - “Se rispettiamo queste misure abbiamo buone possibilità di affrontare dicembre con una certa serenità, senza un sistema sanitario sotto stress. In caso contrario ci troveremo di fronte alla necessità di un lockdown, dobbiamo scongiurarlo”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi presentando il Decreto Ristori appena approvato dal Cdm.
 
“Se escludo il lockdown? Io ho detto che stiamo lavorando per evitarlo. Per farlo dobbiamo operare adesso, senza ulteriore indugio, delle scelte che sono dolorose. Abbiamo cercato di costruire in modo chirurgico una serie di misure con la consapevolezza che avrebbero avuto un impatto negativo”, ha rimarcato Conte.
 
“Con una curva epidemiologica in continua salita – ha precisato il presidente - , non possiamo illuderci che le persone vadano continuamene in giro, in palestra, al ristorante, senza timori. Se rispetteremo le misure abbiamo buone speranze di affrontare dicembre con una buona serenità”.
 
“Abbiamo appena varato il decreto ristori – ha precisato - , che vale complessivamente oltre 5 miliardi che saranno usati per dare risorse immediate a beneficio delle categorie penalizzate dall'ultimo Cdm. Io ho firmato il Dpcm, all'una di notte circa, solo quando siamo stati sicuri che queste risorse c'erano”. I ristori a fondo perduto “arriveranno sul conto con bonfico dell'agenzia delle entrate, è il modo più efficace, confidiamo che a metà novembre chi ha aderito alla prima edizione potrà riceverlo, subito dopo anche gli altri”. 
 
“Non abbiamo chiuso attività – ha detto Conte - che ritenevamo meno importanti di altre, non ci sono attività di serie A e di serie B. Stiamo incontrando le categorie, ne sta venendo fuori un dialogo aperto e un approccio costruttivo. Non ci sfuggono i sacrifici e le difficoltà che sono chiamate ancora una volta a sostenere”.
 
27 ottobre 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata