10 settembre -
“Un utilizzo lungimirante delle risorse del Recovery Fund non potrà prescindere da un’attenzione particolare ai temi della famiglia, del sostegno alla genitorialità, del miglioramento della qualità socio-assistenziale delle persone più fragili, come quelle con disabilità o anziane”. Lo dichiara Celeste D’Arrando, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari sociali.
“Nel lavoro che intendiamo portare avanti insieme alla ministra Bonetti, abbiamo già individuato gli aspetti che riteniamo prioritari, obiettivi che ci prefiggiamo per fare in modo che l’opportunità storica che abbiamo in questo momento evolva davvero in un investimento per il futuro. Tra questi”, prosegue la deputata, “c’è sicuramente una politica di contrasto alla denatalità, perseguita anche attraverso misure per una migliore conciliazione casa-lavoro e, dunque, per un avanzamento delle pari opportunità delle donne”.
“E’ inoltre indispensabile”, prosegue la deputata, “portare a termine il percorso per il riconoscimento e il sostegno dei caregiver familiari, impiegando non solo risorse economiche, ma anche strumentali e umane”.
“Sappiamo che l’emergenza sanitaria e le sue conseguenze sono state particolarmente pesanti per le persone con disabilità e le loro famiglie: quanto accaduto deve darci la spinta definitiva per ripensare il loro sostegno e la loro tutela, che dovranno essere fortemente improntati sulla dimensione sociale, oltre che sanitaria”, conclude D’Arrando.
10 settembre 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata