15 gennaio -
"Educare alla salute e alla sua tutela non può che essere la strada giusta per investire nel futuro del paese". Così
Tiziana Frittelli, Presidente Federsanita Anci commenta l'intesa Miur-Min. Salute rispetto alla decisione di inserire la salute come materia di insegnamento trasversale nel sistema scolastico.
"Come l'OMS ci ha indicato sin dal 1948, la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità. É una condizione di armonico equilibrio dell’individuo, integrato nell'ambiente in cui vive e cresce. In questo contesto - ha detto Frittelli - la promozione di adeguati stili di vita rappresenta il più efficace mezzo di prevenzione tra i “determinanti della salute” per mettere in grado le persone e le comunità di avere un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla”.
"Federsanita Anci é disponibile ad una collaborazione con le Istituzioni competenti affinché si possa promuovere attraverso il canale scolastico una adeguata educazione alla salute che comprenda corrette informazioni per i giovani e, allo stesso tempo, adeguati strumenti comunicativi per gli insegnanti", continua la presidente.
"Il tema della salute per i giovani é molto più ampio e ricomprende problematiche che sono strettamente connesse allo stato di benessere. Alcuni esempi - conclude Frittelli - sono la lotta alle dipendenze o il corretto uso dei farmaci. Si tratta di aspetti che devono essere affrontati con un approccio educativo perché si possa contribuire a promuovere non solo prevenzione ma cultura della salute".