toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

M5S a difesa della Grillo: “Da Iss dimissioni ad orologeria per infangare il Governo”

20 dicembre - “Le motivazioni riportate dalle agenzie sulle dimissioni di alcuni membri apicali dell’Istituto superiore della Sanità sono gravissime e diffamatorie, oltre che false. Mai, come ha già chiarito il ministro Grillo, si sono verificate interferenze politiche nelle funzioni dell’Iss, né mai c’è stata alcuna volontà di interferire o condizionare l’indirizzo scientifico”. Lo dichiarano i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissioni Affari sociali.
 
“E’ chiaro che ci sono logiche politiche dietro queste dimissioni a orologeria: si gioca a fare le vittime per infangare il ministero della Salute e, quindi, il Governo”, concludono i portavoce.
 
Quello che sta accadendo all’interno dell’Istituto Superiore di Sanità ha dell’incredibile: si apprende dalle agenzie di stampa che alla base delle dimissioni di alcuni membri apicali dell’Iss ci sarebbe la non più garantita indipendenza dell’ente. Queste accuse sono gravissime ed attaccare il ministero della Salute e quindi il Governo, con motivazioni false e diffamatorie costituisce un attacco politico, strumentale e lesivo dell’onore delle istituzioni”. Così in una nota Giorgio Trizzino, componente del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali alla Camera.
 
“Come ha già ribadito il ministro della Salute Giulia Grillo, mai alcun atto di questo governo, a partire da quelli del ministero, ha interferito nelle attività dell’Istituto Superiore di Sanità, né condizionato l’indirizzo programmatico o scientifico. Queste dimissioni, che a questo punto possiamo definire 'a orologeria', rispondono evidentemente a una precisa strategia politica. Ed è ovvio che chi lancia accuse non solo false, ma anche diffamatorie, ne dovrà rispondere personalmente assumendosi le proprie responsabilità”, conclude Trizzino. 
20 dicembre 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata