22 settembre -
“Esprimo grande apprezzamento per il parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni alla nomina a Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) del professor Luca Pani. Un professionista di livello internazionale, come dimostra, tra l’altro, la carriera accademica in Italia e all’estero e il ruolo presso il Committee for Human Medicine Products (CHMP) dell’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema)”. Così il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, ha commentato il via libera della Stato-Regioni alla nomina di Pani alla guida dell’Aifa.
Scaccabarozzi ha quindi voluto esprimere un “sincero ringraziamento” a Guido Rasi, ex direttore generale dell’Aifa ora nominato, “con orgoglio per tutti noi italiani”, direttore esecutivo dell’Ema, “per l’autorevolezza e le elevate competenze garantite alla guida dell’Agenzia. La designazione del professor Rasi ai vertici della più importante istituzione farmaceutica UE conferma, oltre le sue capacità, la credibilità dell’Agenzia Italiana del Farmaco, raggiunta a livello internazionale grazie, in primo luogo, all’impegno del Ministro della Salute Ferruccio Fazio e del Presidente Sergio Pecorelli”.
“Sono certo – ha concluso Scaccabarozzi - che con il professor Pani l’Aifa saprà continuare nella positiva strada intrapresa a vantaggio della salute dei cittadini.”