toggle menu
QS Edizioni - domenica 24 novembre 2024

Siani e Carnevali (PD): “Intervento su questione è urgente ma no a ‘Strade sicure’ in ospedale”

4 agosto - "La ministra Grillo troverà il contributo del gruppo parlamentare del Pd al ddl per contrastare le ripetute violenze e aggressioni a danno dei professionisti della sanità, perché si tratta di un intervento quanto mai urgente, come ribadito dall' ordine dei medici e dei tanti professionisti". Lo dichiarano i deputati del Partito democratico Elena Carnevali e Paolo Siani.
 
"Non riteniamo- continuano- che la soluzione adeguata sia la riproposizione di 'Strade sicure' negli ospedali. Sappiamo bene che i militari non hanno alcun potere di intervento nei casi di reati. Piuttosto oltre all'aumento delle sanzioni, è opportuno verificare la possibilità che il personale medico, o almeno quello più esposto, possa essere considerato Pubblico Ufficiale, solo durante esercizio delle sue funzioni come per esempio nei servizi di emergenza, Pronto soccorso o nelle guardie mediche. Questo potrebbe consentire, come avviene per le forze dell'ordine, di avere un forte carattere deterrente (difficile vedere che si aggredisca un poliziotto), di garantire il più veloce iter di perseguimento del reato - poiché non c'è bisogno della querela di parte - e pene più severe e maggiore protezione degli operatori. Al di là dell'Osservatorio, che è il benvenuto, è indispensabile rafforzare il contingente professionale medico e sanitario, dal momento che la carenza di personale non garantisce ne' sicurezza al paziente ne' il buon lavoro del personale".
 
"Ci auguriamo che nei giorni in cui si demolisce il provvedimento sui vaccini, a dispetto di tutte le contrarietà dei medici e specialisti, la ministra sia capace di ascoltare i professionisti della sanità", concludono.
4 agosto 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata