31 gennaio -
"Siamo in ottima comunicazione con il governo olandese. Abbiamo stretti contatti, discutendo tutti i problemi nel dettaglio. Il governo olandese conosce molto bene le condizioni e gli obblighi: seguiremo l'agenda, seguiremo i piani e vedremo come aiutare il governo olandese a rispettare tutti i suoi obblighi. Il governo olandese conosce molto bene tutte le questioni e tutte le possibili conseguenze". Così il commissario europeo alla Salute,
Vytenis Andriukaitis, risponde, in conferenza stampa a Bruxelles, in merito all'asserito mancato rispetto da parte delle autorità olandesi del requisito della garanzia della continuità operativa dell'Ema nella sede provvisoria individuata ad Amsterdam.
"Mi dispiace, ma io personalmente non sono parte del dibattito elettorale italiano, né lo è la Commissione. La decisione del Consiglio è stata presa e noi
seguiamo questa decisione: l'Ue è basata sullo Stato di diritto". Ha detto Andriukaitis, rispondendo alle domande dei giornalisti sui ricorsi italiani sull'Ema.
"Ponete queste domande al Parlamento europeo o al governo italiano: non sta alla Commissione prendere parte in un dibattito che è molto vicino alla campagna elettorale italiana", ha aggiunto il commissario.