toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Cronache

Cittadinanzattiva. Gaudioso nominato nuovo segretario. Succede alla Petrangolini

immagine 2 luglio - Questo l’esito delle elezioni che hanno chiuso il IV Congresso nazionale del movimento. Antonio Gaudioso, dal 2002 vicesegretario generale di Cittadinanzattiva. Marco Frey, professore presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, subentra ad Alessio Terzi.
Antonio Gaudioso è il nuovo segretario generale di Cittadinanzattiva, neo presidente del movimento è Marco Frey. Entrambe le elezioni chiudono il IV Congresso nazionale di Cittadinanzattiva "Italia: punto e a capo. Innovazione, costruzione e fiducia", tenutosi a Chianciano Terme.

Antonio Gaudioso, laureato in Scienze politiche, succede a Teresa Petrangolini. Da 16 anni nel movimento, Gaudioso ha ricoperto dal 2002 l'incarico di vicesegretario generale di Cittadinanzattiva, si è occupato a lungo di raccolta fondi e di politiche europee. È stato fra i promotori di un percorso di responsabilità sociale di impresa a livello nazionale ed internazionale, contribuendo alla costituzione del Global Compact Network Italia.

Marco Frey, laureato nel 1986 in Discipline Economiche e Sociali all'Università Bocconi, professore ordinario presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, subentra ad Alessio Terzi. Frey è da tempo impegnato nel mondo universitario, in quello civico e a supporto delle Istituzioni sui temi della tutela e della salvaguardia dell'ambiente, nella tutela dei diritti umani e nella lotta alla corruzione, sulle questioni inerenti la sicurezza e salute sul lavoro.
Nel corso del congresso sono state individuate anche le priorità di intervento per i prossimi anni:

• connettere le politiche storiche di promozione e tutela dei diritti con le attuali istanze sociali, che impattano in maniera significativa sulla qualità di vita delle persone;
• avviare un percorso che metta al centro la lotta per la legalità e contro la corruzione e rafforzi il servizio giustizia;
• rafforzare le politiche di tutela della salute affrontando in maniera incisiva il tema dell'accesso e la qualità delle cure ed il legame tra salute ed ambiente di vita;
• richiamare il governo e le regioni ad interventi concreti sul tema delle politiche sociali;
• sviluppare una strategia di politica e azione civica finalizzata ad una concreta assunzione del punto di vista civico da parte degli amministratori dei beni e servizi pubblici.
 
2 luglio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata