Nell’ambito della riorganizzazione dell’Udc su tutto il territorio nazionale, in vista della nascita di un “Partito della Nazione” che dovrebbe riunire le forze di centro, sabato scorso sono stati rinnovati anche i vertici del partito nel Lazio, dove l’Udc, dopo una lunga trattativa con la presidente Polverini, garantisce ora il sostegno alla giunta di centro destra.
A sostituire il coordinatore uscente Luciano Ciocchetti, sarà Mario Falconi, attualmente presidente dell’Ordine dei medici di Roma, fino allo scorso mese vice presidente Enpam e con una lunga esperienza come segretario nazionale del maggior sindacato dei medici di famiglia, la Fimmg.
Proprio la scelta di Falconi di entrare attivamente in politica, allora con un accordo con l’Udeur di Clemente Mastella, aveva prodotto un acceso dibattito all’interno della Fimmg, conclusosi nel 2006 con la nomina del nuovo segretario nazionale Giacomo Milillo.
“Sul fronte della sanità solidale – ha dichiarato Falconi dopo la sua nomina –ho sempre pensato che fosse possibile dare un contributo restando al di fuori dalla politica, ma mi sono accorto che non era più sufficiente, soprattutto se vuoi essere incisivo. E per questo ho accettato un impegno così importante come quello di coordinatore regionale dell’Udc. Anche perché, se vogliamo dirla tutta, sul fronte della solidarietà le cose non stanno andando molto bene in questo Paese. Mi pare che da parte di PierFerdinando Casini e Lorenzo Cesa ci sia stata un’apertura importante alla società civile, ai valori sociali. Al di là della mia persona, penso che sarebbe molto utile che seguissero questo esempio anche altri partiti”.