toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Cronache

Cancro: sopravvivenza a lungo termine raddoppiata in una generazione

immagine 19 luglio - Uno studio inglese ha analizzato i trend della sopravvivenza a dieci anni per la maggior parte dei tumori. “Straordinari miglioramenti. Un riflesso dei progressi di diagnosi e cura”.
Erano considerati quasi incurabili fino a poco più di una generazione fa. Ora per le persone con cancro la sopravvivenza è raddoppiata rispetto agli anni 70, secondo uno studio condotto dal Cancer Survival Group della London School of Hygiene & Tropical Medicine e reso noto da Cancer Research UK, la più grande charity inglese impegnata nella lotta contro il cancro.
La percentuale di donne che sopravvive al cancro al seno per almeno dieci anni è passata dal 40 al 70 per cento, mentre quella di chi riesce a tenere testa al cancro al colon dal 23 al 50 per cento. Risultati altrettanto positivi per il tumore all’ovaio (la cui sopravvivenza a dieci anni è passata dal 18 al 35%) e per i linfomi non-Hodgkin (da 22 a 51%). Quadruplicata la sopravvivenza per i pazienti con leucemia, mentre per il cancro all’esofago e il mieloma l’aumento è stato solo del 2 per cento.
“Questo grande incremento della sopravvivenza a lungo termine riflette i progressi reali nella diagnosi e nel trattamento dei tumori”, ha commentato Michel Coleman, responsabile del Cancer Research UK-Cancer Survival Group alla London School of Hygiene & Tropical Medicine. “Confermano inoltre la grande importanza di avere un registro nazionale dei tumori che custodisce semplici informazioni su tutti i pazienti che abbiano ricevuto una diagnosi di cancro negli ultimi 30-40 anni”.
 
 
A.M.
19 luglio 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata