toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Cronache

Bollini Rosa di Onda. Online il nuovo bando per gli ospedali “attenti alla salute delle donne”

immagine 9 marzo - Fino al 14 giugno 2021 su www.bollinirosa.it aperta la candidatura agli ospedali per entrare a far parte del network di Fondazione Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Appropriatezza terapeutica e attenzione alla specificità di genere caratterizzano gli ospedali con i Bollini Rosa
È online il Bando Bollini Rosa relativo al biennio 2022-2023. Fino al 14 giugno 2021 tutti gli ospedali interessati possono compilare il questionario di auto-candidatura sul sito dedicato all'iniziativa www.bollinirosa.it.

I Bollini Rosa sono un riconoscimento conferito dal 2007 da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, agli ospedali italiani che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie in ottica di genere, riservando particolare attenzione a quelle prevalentemente femminili. Gli obiettivi principali sono incentivare gli ospedali a considerare le specifiche esigenze femminili nella programmazione dei servizi clinico-assistenziali e supportare le donne nella scelta della struttura più idonea sulla base delle proprie necessità cliniche.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di 24 Società Scientifiche oltre all’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) e al Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere. Attualmente la rete dei Bollini Rosa è costituita da 335 ospedali pubblici e/o privati accreditati presenti su tutto il territorio nazionale.
 
“La 10ª edizione del Bando Bollini Rosa rivolto agli ospedali italiani attenti in particolare alla salute delle donne – afferma Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda – prevede la compilazione di un questionario in 15 aree specialistiche: cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione clinica, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e infine sostegno alle donne e al personale ospedaliero vittime di violenza. L’assegnazione dei Bollini Rosa avviene tramite l’elaborazione matematica dei punteggi attribuiti a ciascuna domanda del questionario e la successiva valutazione e validazione dell’Advisory Board, presieduto da Walter Ricciardi. 26 sono i patrocini concessi, a testimonianza del riconoscimento istituzionale di cui gode l’iniziativa che si avvale della media partnership di Adnkronos salute, eHealth, Panorama sanità, Quotidiano sanità e Tecnica Ospedaliera”.
 
Questi i 26 Enti e Società Scientifiche patrocinanti:

Agenas, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali; Associazione Medici Diabetologi; Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi (Anisc); Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (Aogoi); Associazione Senonetwork Italia Onlus; Fondazione Aiom; Associazione Italiana Oncologia Medica; Società Italiana di Cardiologia (Sic); Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (Sicob); Società Italiana di Diabetologia; Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST); Società Italiana di Endocrinologia (Sie); Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione (Sifes e MR); Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo); Società Italiana Medicina d’Emergenza-Urgenza (Simeu); Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (Simg); Società Italiana di Neonatologia (Sin); Società Italiana di Neurologia (Sin); Società Italiana di Neuropsicofarmacologia; Società Italiana di Nutrizione Umana; Società Italiana dell’Obesità; Società Italiana di Oncologia Ginecologica; Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro; Società Italiana di Pneumologia; Società Italiana di Psichiatria; Società Italiana di Reumatologia; Società Italiana di Urodinamica.
9 marzo 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata