Torna la Giornata Mondiale per la lotta alla Sclerosi Multipla, che si celebra oggi all’interno della settimana di informazione e sensibilizzazione che ogni anno l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione promuovono in tutta Italia per richiamare l’attenzione su questa grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e invalidante che colpisce i giovani tra i 20 e i 30 anni e soprattutto le donne, il doppio rispetto agli uomini. Le persone colpite da sono circa 63 mila in Italia, 2,5 milioni nel resto del mondo e 450 mila in Europa. Il suo costo sociale è considerevole, pari a 2 miliardi e 200 milioni di euro l’anno in Italia.
La Settimana Nazionale, che si è aperta il 26 maggio e proseguirà fino al 3 giugno, sarà anche on line per tutti gli utenti del web. È stato infatti realizzato uno speciale su www.aism.it. Anche il blog dei giovani www.giovanioltrelasm.it darà un forte contributo ai temi discussi: attraverso il commento sul blog sarà infatti possibile attivare un dialogo tra lettore e ricercatore.
Contestualmente ha preso il via la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi: “FASTFORWORLD fai andare più veloce il mondo della ricerca. Fermiamo la sclerosi multipla. Unisciti al movimento. Fai una donazione” (Numero verde donazioni 800 996969 oppure www.aism.it).
E così, per tutta la settimana, in Italia, si parlerà di assistenza e ricerca in 40 convegni sul territorio organizzati dalle sezioni Aism. Come quella di Rieti, che per il 2 giugno annuncia un convegno scientifico in collaborazione con il Centro clinico di Neurologia dell’ Ospedale San Camillo de Lellis, in collaborazione con i Centri clinici dedicati alla sclerosi multipla. Un incontro informativo per sensibilizzare il territorio e presentare lo stato di avanzamento della ricerca scientifica.