toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Cronache

Sanità elettronica. A Roma eventi su metodi e standard per realizzarla

immagine 21 maggio - Promosso da HL7 Italia, l’“OpenDays 2012 - L’architettura della Sanità Elettronica" si svolgerà a Roma il 7 e 8 giugno. L’obiettivo è fornire un quadro dei metodi e degli standard che possono permettere di realizzare, in modo sostenibile, la Sanità Elettronica in Italia.
“Serve una progettazione dei sistemi in grado di comprendere in modo coordinato sia aspetti organizzativi che tecnico-architetturali e basata su standard condivisi che possano essere concretamente implementati dal mercato”.
A illustrare come tutto questo sia realizzabile sarà l’“OpenDays 2012 – L’architettura della Sanità Elettronica”, la conferenza promossa il 7 e 8 giugno a Roma da HL7 Italia, ramo italiano dell'autorità globale sugli standard per l'interoperabilità nell'IT sanitario con membri in più 55 paesi.
 
OpenDays 2012 mira a fornire un quadro dei metodi e degli standard che possono realmente permettere di realizzare, in modo sostenibile, la Sanità Elettronica in Italia.

Il messaggio è che oggi senza un uso sensato delle tecnologie è impossibile migliorare o solamente mantenere la qualità delle cure riuscendo, nello stesso tempo, a governare i costi del Sistema Sanitario Nazionale. Non vanno inoltre trascurate, secondo gli organizzatori, le ricadute in termini di sviluppo economico che deriverebbero dalla crescita di un mercato competitivo per le imprese operanti nel settore.
 
“Le crescenti necessità d’interoperabilità dei sistemi sanitari non possono essere affrontate nei termini della vecchia informatica, creando di volta in volta sistemi applicativi in modo accidentale, caso d'uso per caso d'uso”, spiega HL7 Italia. “É necessario invece che si prenda seriamente in carico la progettazione dei sistemi comprendendo in modo coordinato sia aspetti organizzativi che tecnico-architetturali e basandosi su standard condivisi che possano essere concretamente implementati dal mercato”.
 
HL7 Italia invita dunque, “come utenti e progettisti di tecnologie”, ad abbandonare il “pregiudizio che l’interoperabilità sia solo una questione informatica in senso stretto. Servizi (HSSP), Modelli funzionali (EHR-S) e Framework di interoperabilità (SAIF) costruiscono un approccio pratico e pervasivo che muta la  visione tradizionale dell’IT Sanitario”.
 
Il programma dei lavori aggiornato è disponibile su  www.hl7italia.it/opendays   

 
 
21 maggio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata