Secondo appuntamento del mese con la donazione sangue per l’Advps-onlus. L’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato organizza per venerdì 9 marzo in piazza del Viminale, di fronte alla sede del Ministero dell’ Interno a Roma, una giornata di raccolta in collaborazione con il Centro Regionale Sangue e l’Ospedale Policlinico “Agostino Gemelli”.
La donazione rientra all’interno della campagna di solidarietà dell’Advps-onlus “Mani in alto: o il sangue o la vita”.
Un’occasione per ribadire ancora una volta l’importanza della donazione di sangue. L’Italia risulta al di sotto della media europea come numero di donazioni. Nelle statistiche rientra anche la domanda di plasma per la produzione di farmaci indicati per il trattamento di patologie rare come l’emofilia di tipo A e di tipo B, di altre malattie emorragiche, delle immunodeficienze primarie e di patologie respiratorie ereditarie. La donazione va incontro quindi a varie necessità del sistema sanitario. Per questo è fondamentale recarsi alle giornate di donazione sangue e offrire la propria solidarietà.
L’Advps-onlus rinnova l’appello alla donazione rivolto a tutti i cittadini in buona salute di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. È necessario recarsi al prelievo a digiuno, è possibile bere un caffé, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e derivati.
Si fa presente che il giorno della donazione, ai sensi dell’art. 8 della legge 219 del 21/10/2005, il donatore ha diritto all’astensione dal lavoro per l’intera giornata lavorativa in cui effettua la donazione.
L'equipe medica garantirà che le donazioni avvengano nella massima sicurezza e comodità. Durante il prelievo sarà utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato saranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che saranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.