Una serata di beneficenza che si aprirà con la cerimonia del tè giapponese, proseguirà con uno spettaclo di danza tradizionale, psi concluderà con un concerto di musica jazz e servirà a raccogliere fondi per due borse di studio presso l’Università di Firenze offerte ai giovani giapponesi, provenienti dalle aree colpite dalla catastrofe dell’11 marzo dello scorso anno. È l’iniziativa Japan is you, promossa da Artes (Associazione Toscana Ricerca e Studio) nel primo anniversario dello tsumami che lo scorso 11 marzo ha colpito e devastato il Giappone (appuntamento domenica 11 Marzo 2012 al Museo del Tessuto di Prato).
Ma non finisce qui. Ci sarà infatti una terza borsa, che sarà interamente donata dalla filiale italiana dell’azienda farmaceutica giapponese Daiichi Sankyo. Già lo scorso anno l’azienda, che è stata a sua volta danneggiata in alcuni suoi stabilimenti giapponesi, aveva attivato fin da subito una raccolta di fondi, con la partecipazione dei dipendenti, arrivando 1mln e 700mila Euro, a cui si era aggiunta la fornitura gratuita di farmaci.
“Il nostro sostegno al progetto ‘Japan is you’ – ha dichiarato Antonino Reale, amministratore delegato Daiichi Sankyo Italia – sottolinea la straordinaria vicinanza dell’azienda alla popolazione giapponese duramente colpita un anno fa. È un altro piccolo contributo, che si aggiunge al Programma di aiuti, realizzato nel corso dell’ultimo anno attraverso la Croce Rossa da Daiichi Sankyo a livello internazio-nale”.