toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Cronache

Carnevale a rischio. Maschere tossiche e costumi infiammabili

immagine 14 febbraio - A Carnevale anche i rischi per la salute si mascherano. Dietro ai colori e all'allegria si possono celare costumi infiammabili, maschere per il volto soffocanti, bombolette spray che irritano occhi e pelle. Dal ministero della Salute un opuscolo per mettere in guardia dai rischi.
Il Carnevale è una festa molto amata soprattutto dai più piccoli, ma è anche un’occasione da festeggiare in sicurezza. Dietro alle maschere e ai giochi, possono infatti nascondersi alcuni rischi per la salute. I costumi, ad esempio, sono spesso in materiale sintetico e possono prendere fuoco facilmente. Le maschere per il viso possono causare soffocamento e rischio chimico per la presenza di ftalati, sostanze tossiche per la riproduzione, assoggettate a restrizione europea. Le schiume e le stelle filanti in spray possono irritare occhi e pelle.

Per festeggiare in sicurezza il ministero della Salute ha realizzato un opuscolo per mettere in guardia gli italiani, in particolare i genitori, rispetto alle insidie che possono nascondersi dietro le maschere, i costumi e i gadget venduti in occasione del carnevale.

“La quasi totalità degli articoli non conformi ritirati dal commercio è di origine cinese”, avvisa il ministero che per tracciare una mappa dei rischi più comuni nei quali si sono imbattuti negli ultimi anni i consumatori europei, invita anzitutto a prendere visione dei dati raccolti nel RAPEX , il sistema di allarme rapido attraverso il quale gli Stati membri dell’Unione europea condividono le informazioni sui prodotti che possono minacciare la salute e la sicurezza dei consumatori e le disposizioni messe in atto a livello nazionale.

È possibile inoltre consultare l’elenco delle sostanze pericolose, anche nell’ archivio dei prodotti pericolosi del portale del ministero della Salute.
 
14 febbraio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata