toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Cronache

Apre a Milano la prima mostra sulla pelle. Tra cosmesi, arte e scienza

immagine 17 dicembre - Un progetto transdisciplinare tra arte e scienza che pone sotto i riflettori l’organo più esteso del corpo umano: la pelle. La mostra, dal titolo “Pelle di donna. Identità e bellezza fra arte e scienza”, sarà ospitata alla Triennale di Milano dal 24 gennaio al 19 febbraio 2012. L'ingresso è libero.
Per la prima volta in Italia una mostra d’arte che indaga qualità e misteri dell’organo più esteso e visibile del corpo umano: la pelle. Un progetto transdisciplinare tra arte e scienza che rappresenta un omaggio alla bellezza femminile e alla cura di sé.
L’esposizione dal titolo “Pelle di donna. Identità e bellezza fra arte e scienza”, presentata da Boots Laboratories sotto la regia di Fondazione Antonio Mazzotta, sarà ospitata alla Triennale di Milano dal 24 gennaio al 19 febbraio 2012.

Il trinomio cosmesi, salute e bellezza viene illustrato in un ricco ed inedito excursus sul volto femminile nel Novecento e negli anni Duemila, sull’evoluzione della cura della pelle e della sua percezione. Attraverso una ricca selezione di opere d’arte, nonché tavole, manoscritti, foto d’epoca, oggetti curiosi, alambicchi e documenti, il visitatore compie un percorso avventuroso e affascinante che approda in un laboratorio scientifico.

Ampio spazio è dato agli artisti contemporanei - talvolta con interventi site specific - che utilizzano i linguaggi più diversi, dalla pittura alla scultura, dal cinema alla videoarte, dal concettuale alle nuove tecnologie.
Tra gli artisti in mostra: Giacomo Balla, Franz von Bayros, Adriana Bisi Fabbri, Andrea Chisesi, Giuliana Cuneaz, Marcel Duchamp, Lucio Fontana, Grazia Gabbini, Robert Gligorov, Abel Herrero, , Roy Lichtenstein, Luigi Maio, Lazhar Mansouri, Piero Manzoni, Alberto Martini, Bruno Munari, Giuseppe Penone, Marinella Pirelli, Pietro Pirelli, Karl Prantl, Man Ray, Odilon Redon, Auguste Rodin, Omar Ronda, Mimmo Rotella, Maia Sambonet, Alberto Savinio, Andreas Serrano, Toulouse-Lautrec, Andy Warhol, Tom Wesselmann.

Un ricco corredo di oggetti e immagini dell’Archivio storico Boots di Nottingham accompagnerà ogni sezione della mostra.
17 dicembre 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata